Realizzare plugin per il Finder con Automator è relativamente semplice, tanto che chiunque può realizzarne uno! I plugin per il Finder aggiungono delle voci al menù contestuale “Automator” raggiungibile cliccando col destro (o con ctrl+click) su un file. L’unica cosa da tenere a mente quando si vuole creare un plugin del Finder è che la prima azione deve essere necessariamente “Ottieni elementi selezionati in: Finder”. Ma vediamo ora come realizzare un plugin molto semplice, magari anche utile! Ad esempio, facciamo finta che abbiamo una marea di immagini a cui vogliamo cambiare l’estensione (quindi il formato) e poi stamparne delle miniature. Non so quanto possa essere utile, però vediamo come si fa!

– Aprite Automator, quindi scegliete “Finder” (1) dalla libreria (colonna più a sinistra),  scegliete “Ottieni elementi selezionati in: Finder” (2) tra le azioni e trascinatela sull’area di lavoro(3)

– A questo punto, nella libreria, spostatevi su “Anteprima” (1) e selezionate l’azione “Modifica tipo di immagini” (2). Quando la trascinerete sull’area di lavoro vi comparirà un avviso (3) che vi domanda se volete fare una copia delle immagini da modificare.

– Quello che dovreste ottenere è questo:

– Ora, sempre rimanendo tra le azioni di “Anteprima” scegliete “Crea Miniature delle immagini” (1) e trascinatela nell’area di lavoro (2). Ricordatevi di spuntare tra le opzioni “Mostra azione una volta eseguita” (3) (in realtà la mostra prima di eseguire l’azione). È un consiglio che, in generale, vale anche per le azioni precedenti e successive.

– Bene, quasi finito: selezionate “Stampa Immagini” (1) e trascinate sull’area di lavoro (2). Anche qui, ricordatevi di abilitare l’opzione “Mostra azione una volta eseguita”

– A questo punto il gioco è fatto! Dal menù archivio scegliete “Registra come plug-in”, scegliete un nome, verificate che nel campo “Plug-in in:” sia selezionato “Finder” e registrate! Ora il plugin è raggiungibile nel sotto-menù “Automator” semplicemente facendo ctrl-click su un’immagine.

Qui trovate la raccolta di immagini relative a questo tutorial. Se avete bisogno di altri plugin di esempio, fate un salto sulla mia pagina di download.

’nuff said

Technorati Tags :